Chi siamo

Siamo un gruppo di appassionati di tecnologia, del fai da te e del software libero. Ispirati dal progetto Ninux di Roma vogliamo realizzare anche a Firenze (e dintorni) una rete wireless libera da censure e di proprietà delle persone.

Vuoi partecipare?

  • Vai sulla mappa e aggiungi un nodo potenziale
  • Iscriviti alla nostra mailing list
  • Vieni ad una riunione del gruppo: gli incontri avvengono il Lunedì ogni 2 settimane presso la sede all'exfila (via Monsignor Leto Casini, 11, Firenze, mappa) alle ore 21.00.

    Resoconto riunione del 30 Giugno 2015

    Erano presenti alla riunione di ieri (29 Giugno 2015): Emanuele,Gabriel e Salvatore. La riunione è stata molto prolifica infatti “abbiamo”, nel senso che Gabriel agiva e noi guardavamo stupefatti, ripristinato il nodo santamarta, attivato lo AP al primo piano con lo stesso SSID e stessa password dello AP in sala server ed inoltre “abbiamo” configurato l’EdgeRouter da mettere a santamarta. Gabriel si è impegnato ad installarlo nei prossimi giorni. Non sono stati affrontati argomenti inerenti la festa di ARCI di settembre.

    Resoconto assemblea soci exfila per la festa di settembre

    Giovedì 4 giugno 2015 si è tenuta all’exfila l’assemblea delle realtà per parlare della festa che dovremmo tenere nella prima settimana di settembre ed erano presenti: Arci Firenze, Associazione Exfila, Consorzio Metropoli, Medu, RiparArti, CAM, Ninux, Verderanocchio, Hastavideo, Giocozona.

    Questi sono i contributi emersi.

    Il titolo dovrebbe essere ExSummer fest [Gioco, Diritti, Culture??] e si terrà dal 7 al 13 settembre

    24 h di gioco a cura di Giocozona per festeggiare il 4° compleanno di Giocozona (da confermare) in Auditorium; c’è disponibilità a proporre giochi “a tema” (per es. immigrazione)

    Il gioco dell’oca del rifugiato politico (a cura di MEDU in Auditorium): possiamo qui inserire ulteriori proposte sul tema dell’immigrazione, razzismo e diritto di asilo.

    Sempre MEDU propone di collaborare sui temi dell’educazione sessuale/stereotipi di genere (anche qui possiamo sviluppare collaborazioni con altri soggetti)

    Cam propone un concerto con gli studenti e video/immagini sulla storia nel jazz nel cortile Associazione Exfila/Arci propongono uno o due concerti l’11 e 12 settembre nel cortile e dj set in collaborazione con novaradio

    Ninux propongono di:

    • fare una presentazione delle loro attività e tenere un punto informativo durante la festa

    • dare la connessione internet nel cortile durante la festa ed eventualmente di fare lo streaming della festa su novaradio

    RiparArti propone un laboratorio espressivo per i bambini; in collaborazione con Verderanocchio e Cepiss (da confermare) si può pensare ad una festa per i bambini e genitori usciti dal nido lo scorso anno; propone inoltre un laboratorio espressivo permanente durante la festa o alcuni momenti di essa

    Consorzio Metropoli propone di promuovere lo spazio coworking

    Verderanocchio propone una mostra su diritti dei bambini

    Hastavideo propone riprese della festa da rimandare in momenti diversi e collaborazione con il CAM im merito alla storia del jazz in video

    Tutti concordiamo nella necessità di avere in quei giorni materiali informativi di ognuno di noi da lasciare in esposizione per tutta la durata della festa.

    Resoconto riunione di martedì 2 giugno 2015

    Abbiamo parlato del progetto bando.che-fare.com. Il bando sembra interessante ma è molto più serio del bando OTI. sono 50k Euro e non si scrive in due ore. Oggi ho parlato con Marzia per capire se gli interessa partecipare, mi hanno detto che ci guardano e magari se ne parla direttamente a riunione lunedì. Il tema del progetto sarebbe lo stesso, ma ovviamente va rimodellato.

    Oltre a questo ieri abbiamo discusso di cosa possiamo fare a settembre alle giornate organizzate in exfila, in cui ci saranno 2-3 giorni di concerti, conferenze ecc. Abbiamo pensato che oltre ad un talk sulle nostre cose (che viene gratis) si potrebbe proporre, in ordine di difficoltà:

    1) aiutarli a dare copertura wifi, uscendo dalla connessione di exfila o dall’ADSL di qualcuno.

    2) fare un po’ di streaming di quello che avviene (concerti, conferenze) su Internet.

    3) riuscire a collegarsi a NovaRadio e mandargli lo streaming perché possano dare copertura dell’evento.

    Queste cose ne parleranno Leandro e Salvatore giovedì prossimo alla riunione con ARCI per capire quali possono interessargli, oggi Marzia mi sembrava gli piacesse l’idea. Ovviamente non tutte sono incentrate sulla rete ninux, ma è un modo per farsi conoscere e cominciare a collaborare davvero.

    Iniziamo con la cosa più facile, quindi lunedì prossimo verifichiamo come e dove si possono mettere delle M2 che abbiamo per coprire l’atrio ed il bar. Si cerca di capire anche se si può usare internet di exfila e come va. Oltre a pensare da dove possiamo uscire in alternativa.

    Per lo streaming, qualcuno ha una gopro e/o un’altra telecamerina HD per fare delle prove? Leandro forse ne rimedia una, ma se vogliamo provare dobbiamo averne una in pianta stabile per le prossime riunioni.

    Alcune azioni che ci siamo dati:

    • Leandro: rimediare la gopro

    • Leonardo: parlare con Marzia,

    • Antonio: fare una ricerca ragionata su Internet per capire quale potrebbe essere una telecamera decente per fare lo streaming live dell’evento, e capire se è qualcosa che possiamo comprare o meno. I concerti si fanno fuori, ma alcune cose si faranno anche dentro.

    • Emanuele: studiare un po’ quali sono i vincoli che ti impone youtube per fare lo streaming live di un evento, per capire se potremmo usarlo.

    Giovedì Leandro e Salvatore saranno alla riunione con il resto delle realtà exfila, e continua questi discorsi con Marzia, in particolare, c’è da chiarire se e come si può accedere a novaradio (mettere un’antenna e come fanno streaming). La cosa più ganza e più difficile sarebbe mettere un nuovo nodo a novaradio e fare streaming live in radio di quello che succede live.

    Ultimo punto di discussione, dobbiamo rianimare la mailing list, che è un po’ moscia. Abbiamo pensato che bisognerebbe magari integrarla di più con facebook ed il sito, con qualcuno che scassi un po’ per ricevere contenuti da discutere in lista e pubblicare (come si era detto all’inizio).

    workshop scientifico Do-it-yourself networking

    Il 18 Maggio a Firenze si svolgerà il workshop scientifico Do-it-yourself networking. È un ritrovo di ricercatori di varie discipline che si occupano di reti comunitarie, reti mesh e altre reti fai-da-te.

    Alla conferenza parteciperà anche Ninux Firenze! Lunedì mattina Leonardo Maccari presenterà il paper “Live Video Streaming for Community Networks, Experimenting with PeerStreamer on the Ninux Community”, descrivendo una possibile applicazione di video streaming peer-to-peer su reti comunitarie!

    Incontro organizzato dal Firenze Linux User Group su systemd

    Il Firenze Linux User Group organizza lunedì 18 alle ore 21:00 un incontro sul nuovo sistema di init in uso su molte distribuzioni linux systemd.

    Qui per maggiori informazioni

    L’incontro si terrà nelle ore in cui teniamo la nostra riunione settimanale che per questa settimana è rimandata.