Pubblichiamo la presentazione e il programma ufficiali della manifestazione in oggetto.

Il nostro gruppo parteciperà con una presenza durante tutti i giorni della manifestazione.

Questa la presentazione ufficiale della manifestazione:

ExSummer fest: tra utilità sociale e arte, riapre l’Exfila.

Dal 10 al 13 settembre, allo spazio “Exfila – Connessioni metropolitane”

una tre giorni all’insegna dell’impegno sociale e della musica.

Firenze, 2 settembre 2015. Si inizia giovedì 10 settembre e si va avanti fino a domenica 13, per incontrarsi dopo l’estate, per riflettere insieme sui temi dell’impegno sociale e dei diritti, e per festeggiare la riapertura dello spazio culturale “Exfila – Connessioni metropolitane” di via Leto Casini dopo i danni provocati dalla tromba d’aria del 1 agosto scorso.

Ecco che il settembre fiorentino si apre con “ExSummerFest”, una festa che per tre giorni vedrà alternarsi momenti di dibattito e incontro a momenti musicali, in un susseguirsi di incontri, laboratori e punti informativi per conoscere le tante realtà che abitano l’Exfila. Tra i tanti eventi a cui partecipare, eccone alcuni.

Giovedì 10 settembre la giornata inizierà alle 10.30 e sarà incentrata sui temi della cittadinanza attiva e dell’antimafia sociale, con incontri, workshop e proiezioni organizzati dalla Rete degli studenti medi, in collaborazione con MEDU – Medici per i diritti umani e Associazione Artemisia.

Venerdì 11 settembre, a partire dalle 16, lo Spazio Gioco Verde Ranocchio, L’Associazione RiparArti, la cooperativa sociale Arca, la cooperativa Cepis ed Exfila Teatro coloreranno il pomeriggio con una festa per i bambini. Alle 20, invece, una riflessione sulla necessità di forme di convivenza tra le persone che superino la dimensione dello sfruttamento e della diseguaglianza, con la presentazione del libro dell’ex Presidente dell’Uruguay Pepe Mujica, “La felicità al potere”, alla presenza di Cristina Guarnieri, curatrice del volume insieme a Massimo Sgroi.

La serata di venerdì si chiuderà con lo spettacolo teatrale della compagnia Blanca Teatro “Il quarto colpo” sull’anarchico Gaetano Bresci.

Sabato 12 settembre e domenica 13 settembre, invece, la musica sarà protagonista. Sabato, dalle 16, l’open day della scuola di jazz del Centro Attività Musicali e alle 21 il doppio concerto, tra ritmi gitani e musiche popolari, di Barodrom Orkestar e De’Soda Sisters.

Domenica sera, dalle 19, gli allievi del Centro Attività Musicali saranno i protagonisti della festa e dei concerti per l’inizio del nuovo anno di corsi.

Novaradio Città Futura, emittente di Arci Firenze, coprirà l’ExSummer Fest con la diretta degli eventi musicali, grazie alla collaborazione con il gruppo Ninux, progetto per la creazione di una rete wireless libera da proprietà e censure, mentre il gruppo Hasta Video proietterà contributi video.

Ogni giorno poi spazi di approfondimento saranno dedicati alla presentazione del progetto Exfilab, il nuovo spazio di social coworking del Consorzio Metropoli con l’intento di promuovere attività e sinergie tra giovani lavoratori ed esperti nel settore socio-culturale.

Questo il programma della manifestazione