Salvatore ed Emanuele si sono ritrovati all’Ex-Fila come da accordi, per iniziare a fare qualche prova di streaming audio/video per capire se sarà possibile creare qualche trasmissione live di qualche concerto durante le prossime serate all’Ex-Fila.

Durante i primi incoraggianti risultati, proprio mentre osservavamo le prime immagini inviate dalla webcam che puntava all’esterno, è arrivato il nubifragio che, come sapete, ha messo in ginocchio mezza Firenze.

A quanto pare noi ci trovavamo proprio nel mezzo della tempesta e abbiamo vissuto anche qualche minuto di “agitazione” quando ai piani superiori si è letteralmente sradicata una finestra e il vuoto d’aria ha provocato diversi danni all’interno dell’edificio (controsoffitti, porte, finestre…)

Abbiamo deciso così di interrompere la sessione di test e di raggiugere l’auto quasi a nuoto!

Comunque l’idea sarebbe questa:

  • Una webcam ip, un microfono, una raspberry e un qualsiasi programma da riga di comando capace di catturare i flussi a/v, encodarli e inviarli in rtmp: (tipo ffmpeg). Così si potrà sfruttare il servizio youtube live streaming che distribuirà l’evento live a chiunque in rete senza grossi problemi di banda.