Chi siamo

Siamo un gruppo di appassionati di tecnologia, del fai da te e del software libero. Ispirati dal progetto Ninux di Roma vogliamo realizzare anche a Firenze (e dintorni) una rete wireless libera da censure e di proprietà delle persone.

Vuoi partecipare?

  • Vai sulla mappa e aggiungi un nodo potenziale
  • Iscriviti alla nostra mailing list
  • Vieni ad una riunione del gruppo: gli incontri avvengono il Lunedì ogni 2 settimane presso la sede all'exfila (via Monsignor Leto Casini, 11, Firenze, mappa) alle ore 21.00.

    Resoconto della Riunione di Lunedì 1 Settembre 2014

    Riunione molto partecipata e sentita quella di ieri sera:

    1. Nodo UomoRotabile: Alberto sta tentando di Scovare un “passaggio a Nord-Ovest” attraverso il tetto di un suo amico in Via Reginaldo Giuliani per poi collegarsi a Firenze:Lippi: Il collegamento si effettuerà a 2,4 GHz.

    2. Nuovo sito: Anche se qualcuno storce un pò il naso sembra che jekyll sia la strada che garantisce una più facile mantenibilità e aggiornamento del sito vista la semplicità della sintassi dello strumento. I presenti erano tutti d’accordo. Bisogna imparare ad usarlo (Parlo per ,me !)

    3. Server Tank2: E’ stata estratta la macchina dalle guide, non vi dico le difficoltà e i “commenti”, per smontare le ventole e soffiarle con aria secca. Tutto è stato rimontato e sembra che faccia un pò meno rumore. Si è poi notato che i due server Cenerentola e Tank2 sono troppo vicini e si facevano caldo l’un con l’altro, quindi è stato giudicato più “morale” spostare Cenerentola un pò più in alto. Salvatore porterà le brucole torks per smontare le guide e rimonatarle in posizone più elevata : speriamo che non ci voglia un altro anno come la volta precedente !

    4. Rete Ninux: Serve un sistema di monitoraggio della rete, buona la proposta di Leandro con l’uso di VnStat. Strumento leggero e abbastanza gestibile ma richiede qualche installazione in ogni nodo, comunque consente una analisi del nodo molto dettagliata. Salvatore ha proposto anche un sistema basato su SNMP per raccogliere dati essenziali dalle antenne Ubiquity, che hanno il servizio già installato, e archiviarli su un server MySql in forma tabellare. Il server poi potrebbe esser replicato anche su un altra macchina e quindi garantire l’accessibilità. La base dati costituisce quindi la fonte di accesso per qualunque applicazione web based.

    Salvatore

    Nuovo Sito

    È online il nuovo sito (temporaneo) realizzato con jekyllrb.

    Al momento la pubblicazione dei post avviene automaticamente dopo un commit sul branch published del repository su github.

    Presto nuove e più dettagliate notizie.

    nolith

    Resoconto della riunione del 25 agosto 2014

    Riunione densa ieri, un buon ritorno dalla sospensione della vita civile!

    Innanzitutto abbiamo salutato due nuovi interessati, Alberto e Luigi: con Alberto abbiamo anche fissato per un primo sopralluogo a casa sua per sabato 30 agosto alle 11:00. Benvenuti!

    Servizi da mettere su nella nostra rete

    • la prima cosa da affrontare è l'installazione di un servizio di ldap quanto più possibile distribuito e distribuibile perché questo poi ci servirà come struttura per altri servizi. Proverò a prendere contatto con una persona che ci è "vicina" come interessi e che segue (o per lo meno seguiva) ldap per professione che ci venga a darci una prima guida per capire come cominciare: vi farò sapere.
    • server jabber. Alessio ha registrato il dominio nnx.im che vorrebbe usare per un nostro servizio di jabber interno ma che sia raggiungibile anche dall'esterno usufruendo degli ip pubblici che ci hanno dato da Roma.

    Ristrutturazione del sito web

    Attualmente il nostro sito è continuamente sotto attacco il che mette molto sotto sforzo il server, attacco che viene portato usando il cms (drupal). Inoltre abbiamo valutato che non è nelle nostre necessità avere un sito dinamico e quindi abbiamo pensato di passare ad un sito statico così da poter togliere il cms e limitare le possibilità di attacco al solo server web (che in ogni caso c’è tuttora) e facilitare la replicabilità e il backup della nostra documentazione.

    L’idea che abbiamo pensato sarebbe quella di usare generatori di html statico a partire da file di testo più semplici possibile come ad esempio jekyll. Abbiamo necessità però di trovare qualcuno che abbia le competenze di html (non solo codice ma soprattutto grafiche) per creare i template da usare per le pagine create.

    Pubblicizzazione dei servizi attualmente disponibili

    Salvatore ha inviato in lista una bozza di elenco di servizi, bozza che però è passata sotto silenzio. Dobbiamo trovare un verso per rendere più pubblico questo elenco.

    Resoconto della riunione di luglio 2014

    Con un po’ di ritardo dovuto alle vacanze pubblichiamo il resoconto della riunione di luglio 2014:

    • iniziativa all'università: Gabriel ha ottenuto i fondi per l'iniziativa, che si svolgerà entro novembre in una facoltà a nostra scelta. Gabriel però sarà in erasmus. Dobbiamo quindi prenderci un po' la palla al suo posto e organizzare una cosa fatta bene. L'idea è quella di coinvolgere studenti prima dell'iniziativa, in modo che ci diano supporto sia per organizzarla, sia dopo, per montare un nodo nella loro facoltà. Il polo di Scienze (a Sesto Fiorentino) è quello a cui pensavamo. A settembre quindi bisogna assolutamente coinvolgere un paio di persone che già gravitano intorno a ninux-firenze e che sono di scienze (Davide, Lorenzo Zolfanelli che è venuto un paio di volte, e possibilmente qualcuno del lilik (Slash))
    • si potrebbe organizzare negli stessi giorni dell'iniziativa anche un ninux-day informale. tipo che l'iniziativa si fa il giovedì ed il venerdì si fa un ninux-day. È complicato perchè fare iniziative all'università il venerdì è male (gli studenti vanno via il week end) quindi non si può attaccare il week end. In ogni caso, all'odg della prima riunione di settembre mettiamo un ninux-day informale a Firenze.

    Pubblicato il resoconto dell'installazione del nodo RossiniMusicaDalleOnde

    È stato pubblicato il resoconto dell’installazione del nodo RossiniMusicaDalleOnde, è disponibile qui.