volantino tecnolokia

Dopo il grande successo della scorsa edizione ecco la nuova edizione di Tecnolokia con la partecipazione di Ninux Firenze, anche per questa edizione gli incontri sono a ingresso libero.

Gli incontri avvengono alla sede Arci di ExFila (porta la tua tessera Arci!) in via Leto Casini 11 a Firenze, dalle 19:30 Assapora e brinda mangiamo assieme, inizio delle presentazione alle 21:15.

22 Ottobre, Silvia Liverani ci parla di Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale/Machine Learning: interagiscono già con noi, spesso senza che ce ne rendiamo conto: quanto ci aiutano e quanto possono essere un pericolo.

12 Novembre, Ginox ci parla di Web Radio

Volete fare una web radio? Fatelo con il software libero! Una breve introduzione su come realizzare una web radio, usando solo software libero e gratuito. Parleremo e mostreremo come si gestisce semplicemente la regia di una web radio con tutti gli annessi e connessi

26 Novembre, Massimiliano Masi ci parla di Blockchain

In molti stanno parlando di Blockchain come la soluzione a tutti i mali del mondo, ma sarà vero? Dall’identificazione dei rifugiati, al voto elettronico, alla gestione dei record sanitari, la blockchain viene spesso usata come parola per ottenere credibilità e fondi. In questo talk verranno introdotti i concetti principali di alcune implementazioni blockchain, come Bitcoin, Ethereum, EOS, Cardano, e cercheremo di definire un metro di giudizio per valutare la serietà delle mille proposte che vengono fatte quotidianamente.

10 Dicembre, Leonardo Maccari ci parla di Come funziona Internet

Ma voi sapete come funziona internet? E come funzionerà il 5G? E sarà veramente meglio del 4G? E sarà una minaccia per la neutralità della rete? E se invece va proprio tutto bene, perché ci sono dei matti che si costruiscono reti sui tetti delle loro case? Un escursus sul futuro della rete come la vogliono le aziende di telecomunicazione e come invece la vorrebbero le persone che costruiscono reti comunitarie