Durante l’incontro del gruppo del 17/06/2013 presso la sede all’Exfila sono emersi numerosi temi, dei quali segue una sintesi.

  • Tesoreria del gruppo: Emanuele, eletto tesoriere, ha provveduto a creare un conto comune, di cui a breve avremo il codice IBAN. I membri del gruppo che devono ancora pagare apparati e materiale acquistato mediante la cassa comune potranno accreditare sul conto ciò che devono: in questo modo sarà possibile verificare quanto denaro è in cassa comune.
  • Servizi: l'idea che si sta delineando è di sfruttare gli spazi all'Exfila per installare apparati che eroghino nella rete Ninux alcuni servizi in via di delineazione (sono stati citati ownCloud, telefonia voip, streaming di Novaradio, mirror dei repository debian, exit-node di Tor accoppiato a un servizio mDNS per trattare i siti con dominio .onion).
  • Ninux day: la comunità romana di Ninux vuole organizzare un Ninux day di tre giorni a Novembre. In aggiunta, è emersa l'idea di partecipare al Linux day, quest'anno con una presenza più forte e possibilmente allestendo una "zona spippolo" ove mostrare cosa facciamo alle persone interessate.
  • Aperitivo: a causa delle imminenti ferie estive, si è deciso di rimandare il progetto dell'aperitivo Ninux a Settembre. L'idea è quella di farci conoscere il più possibile dalla gente, motivo per il quale sarebbe interessante pensare ad un evento che colpisca (flashmob?) oltre che organizzare presentazioni e showcase dei nostri servizi.
  • Prossimi nodi:
    • Nodo exfila <--> baldarn: è necessario vedere il tetto dell'Exfila e capire come far passare i cavi, anche in funzione dell'eventuale server per i servizi;
    • Nodo potenziale vicino alla Sinagoga di Firenze: bisogna fare un sopralluogo, l'idea è che il nodo punti verso il centro.