Quale modo migliore di salutarsi prima di andare tutti al mare? Il Meet up organizzato dal mitico Iacopo Spalletti lo scorso 26 Giugno (2018) è stato davvero un evento molto interessante, divertente e, allo stesso tempo, molto istruttivo!

Ma partiamo dall’inizio. L’evento è nato da una serie di passa-parola, un annuncio sulla piattaforma Meetup e tanta voglia di socializzare. Un mix di partecipanti, tra attivisti, appassionati e curiosi ha accettato l’invito ed ha portato con se la sua competenza. L’atmosfera allo SmartHub Coworking si è distesa fin da subito. Erano molti i partecipanti che si conoscevano tra loro, ma anche i nuovi arrivate (come me) sono stati da subito introdotti e fatti partecipi. La serata è partita con un po’ di chiacchiere informali, la sala si è riempita di una 30ina di partecipanti ma…. Mancava Iacopo, il nostro organizzatore!

Purtroppo per lui, mentre faceva ritorno verso Firenze, il povero Iacopo è rimasto bloccato in un treno fermo per un incidente. Ma questo non ha fermato la serata, infatti, dopo un veloce briefing via skype con il povero pythonista sventurato, è stato dato il via all’aperitivo a base di snack e ottime (e sottolineo ottime) birre tedesce/belga artigianali. Il carissimo Iacopo infatti aveva organizzato tutto nei dettagli, facendo trovare al nostro arrivo una quantità notevole di birre e analcolici, freschi e adatti a tutti i gusti.

Il modo migliore per cominciare un meetup come si deve!

La serata si è poi evoluta con l’inizio dei talk, primo tra tutti quello di Laura Bartoli sul progetto “Django Girls”, una interessante rivendicazione femminile all’interno di un mondo dominato dalla presenza di una stragrande maggioranza maschile. Le Django Girls organizzano periodicamente eventi per insegnare l’arte della programmazione a tutte quelle ragazze che hanno un interesse ad entrare in questo mondo, ma che sono un po’ fermate dai preconcetti e dal timore di non essere in grado di farcela da sole. Gli eventi organizzati sono dei veri e propri workshop dedicati interamente alle donne… Eh no, cari maschietti, voi non siete ammessi tra i partecipanti! Tuttavia, se ci tenete, potete partecipare come facilitatori! Il prossimo evento italiano è a Roma a Settembre 2018, qui potete trovare l’elenco completo degli appuntamenti in programma.

A seguire ha parlato Carlo Ascani, raccontandoci con una grande e coinvolgente simpatia del suo progetto sviluppato durante le domeniche sere degli ultimi suoi mesi di attività pythoniana. Ache qui si è parlato di Django, usato per creare un applicativo che è in grado di estrapolare, da un file SASS opportunamente formattato, una pagina di riepilogo dello stile utilizzato in grossi progetti web. Purtroppo per i lettori più interessati, l’autore di questo articolo non è un grande esperto di Python, pertanto mi scuso e invito a contattare carlo personalmente per utleriori dettagli.

E’ stata poi la volta di Marco Federighi, che ha presentato un’ interessante analisi delle strategie da utilizzare quando si vuole evitare il reverse-engineering di un applicativo. Anche se questo rischio non è mai insesistente, Marco ha esposto con esempi pratici quello che si può fare per cercare di rendere la vita più difficile possibile al malintenzionato ladro di codici.

Da ultimo, è stato il mio turno. Il progetto che ho voluto presentare rigurada il nostro amato Girantenna perché, proprio in questi mesi, è in atto il Google Summer of Code. Il mio compito estivo è quello di scrivere il software in grado di comandare l’antenna, utilizzando Python… Quale occasione migliore per raccogliere pareri e suggerimenti, e per condividere quanto è stato fatto fin’ora?? I dettagli del Girantenna sono già pubblicati in questo post, pertanto non mi dilungo, ma vorrei solo ringraziare tutti i presenti per l’attenzione ed i preziosi consigli che mi hanno regalato con tanta generosità!

Ad effetto sorpresa, proprio mentre stavo esponendo il mio progetto, ecco che fa capolino il mitico Iacopo! A pochi minuti dalla fine dell’evento, l’organizzatore ha fatto in tempo a raccogliere la grande approvazione del pubblico presente e a misurare la voglia dei partecipanti di ripetere il meetup. La serata si è conclusa con tante chiacchiere, tanti ringraziamenti agli organizzatori e allo staff del coworking e un po’ di birra!

Se al prossimo meetup vuoi esserci anche te, segui il canale di Iacopo su Meetup oppure scrivi a noi del Ninux nel gruppo telegram! Saremo lieti di aggiornarvi sui prossimi eventi!