Chi siamo

Siamo un gruppo di appassionati di tecnologia, del fai da te e del software libero. Ispirati dal progetto Ninux di Roma vogliamo realizzare anche a Firenze (e dintorni) una rete wireless libera da censure e di proprietà delle persone.

Vuoi partecipare?

  • Vai sulla mappa e aggiungi un nodo potenziale
  • Iscriviti alla nostra mailing list
  • Vieni ad una riunione del gruppo: gli incontri avvengono il Lunedì ogni 2 settimane presso la sede all'exfila (via Monsignor Leto Casini, 11, Firenze, mappa) alle ore 21.00.

    Resoconto della riunione del 1° febbraio 2016

    C’erano diverse persone, tre del comitato mamme no inceneritore e 6 ninuxari ed abbiamo fatto due cose:

    • abbiamo discusso del progetto mamme no inceneritore, il cui scopo è quello di costruire una rete di sensori di PM10/PM2.5 nella zona della piana, per monitorare l’inquinamento ambientale dovuto a diverse fonti (macchine, fabbriche, aeroporto ecc…).

      Il comitato è molto attivo ed ha il supporto di persone molto preparate per mettere in piedi un sistema di monitoraggio complementare a quello di ARPAT, che in quella zona è molto carente.

      Marco ci ha fatto vedere alcuni sensori su cui stanno lavorando e potremmo collaborare mettendone alcuni sui nostri nodi.

      Il discorso è lungo, ci sono diverse variabili (prezzo, posizione, taratura…) ma ci è parsa un’idea molto bella, sia per loro, che possono mettere i sensori nei nostri nodi, sia per noi che possiamo mettere qualche nodo in più per collegare i loro sensori. Una volta fatto si dovrà trovare il modo di raccogliere questi dati e visualizzarli in modo facile.

      Tutti i dati, il codice, e l’hardware saranno open-data/source.

      Siamo rimasti che entro qualche settimana loro intendono fare dei test su alcuni modelli di sensori che hanno già comprato, cominceranno a lavorare col fablab per progettare un case da esterni ed a quel punto noi cominceremo a montarli nei nodi esistenti, in modo da cominciare a debuggare tutte le problematiche di installazione “in produzione”.

      Ci dobbiamo aggiornare entro qualche settimana.

    • Siamo saliti sul tetto e abbiamo tolto le due radio fritte (che ora sono nell’armadio) e orientato meglio le due radio funzionanti, una verso baldarn (che in realtà già andava bene) e una verso masaccio (che invece puntava a sud…).

      Il miglioramento è stato sensibile.

      Dobbiamo sempre risolvere il problema della VPN su tank che risucchia traffico anche quando ETX non è così male. E questo direi che è il punto della prossima riunione.

    Streaming del concerto da exfila

    Venerdì 11 dicembre 2015 abbiamo provato a fare lo streaming di un concerto che si stava tenendo nell’auditorium di exfila.

    Per prima cosa abbiamo scollegato l’M2 del piano terra e collegato il cavo alla porta 1p33 presente nell’auditorium.

    Abbiamo connesso un portatile alla suddetta porta e collegato l’uscita del mixer alla scheda audio (maudio mobile pre).

    Per provare avevamo 2 server Icecast2, uno nel nodo lavorivirtuali e l’altro nel nodo Firenze:Tacca. Entrambi i nodi erano distanti vari hop da exfila.

    La configurazione per icecast è quella di default, a parte il binding che va impostato su 0.0.0.0

    Per fare lo streaming dal portatile abbiamo usato darkice, un utility da linea di comando.

    Siamo riusciti a streamare perfettamente a 192bit - 48 khz per qualche minuto ma sistematicamente dopo qualche minuto cadeva la connessione.

    Il problema pare fosse causato da OLSR su tank, il server nel rack. Dopo qualche minuto infatti il router iniziava ad inviare pacchetti attraverso la VPN, i pacchetti looppavano e di conseguenza ricevevamo ttl expired.

    Quando abbiamo disattivato tinc è andato stabilmente, e quando l’abbiamo riattivato ha riniziato a flappare.

    Inoltre c’era un numero anormale di pacchetti persi tra il portatile e il router sul tetto.

    Prove di collegamento con il nodo potenziale della Casa del Popolo di Osteria Nuova

    Sabato 31 ottobre 2015 abbiamo approntato gli apparati per effettuare le prove di collegamento con il nuovo nodo potenziale della Casa del Popolo di Osteria Nuova e la nostra sede.

    In mattinata abbiamo installato un apparato M5 sul tetto puntata nella direzione appropriata fissandola sul palo già presente ed usato per gli altri apparati e collegandola allo switch della scatola. Purtroppo non avevamo un altro injector per alimentare la nuova M5 e quindi abbiamo dovuto staccare quella puntata verso le Case Nuove di San Romolo: ovviamente ci siamo ripromessi di rimettere tutto a posto appena possibile.

    Scatola di Bellanzer2

    Dopo il lauto pranzo nella nostra solita pizzeria della zona siamo andati alla Casa del Popolo ed abbiamo fatto alcune prove di collegamento. Non siamo saliti sul tetto perché non è facilmente raggiungibile ma anche da posizioni piuttosto coperte abbiamo ottenuto collegamenti con valori di -78db piuttosto incoraggianti.

    Tetto della Casa del Popolo di Osteria Nuova

    NetPing - Progetto di monitoring e analisi della rete Ninux-Firenze

    Fare streaming delle nostre attività sulla rete Ninux ?

    Attivare servizi di archiviazione , sincronizzazione e Data base condivisi?

    Ascoltare musica e condividere contenuti ?

    Tutto è possibile e a questo stiamo pensando noi “ninuxari” del gruppo di Firenze.
    Per farlo ci vuole che la comunicazione tra i nodi sia affidabile , stabile e veloce.
    Ci siamo guardati in faccia e ci siamo chiesti :”Come sta la nostra rete?”.
    Dopo un imbarazzante silenzio abbiamo risposto : “Non lo so!”

    E’ da questa necessità che è venuta l’idea del progetto NetPing: un sistema per verificare la velocità di connessione tra un nodo ed un altro e di come questa varia nel tempo. Il sistema si basa sul concetto trasmettere pacchetti (TCP) di lunghezza nota al nodo vicino (1-hop). La velocità di comunicazione è calcolata in base al tempo necessario a trasmettere i pacchetti e quello di ricevere la risposta. Lo strumento adeguato a questo scopo è il comando di “ping” mediante il quale si possono trasmettere pacchetti in numero e lunghezza variabile, la risposta fornita contiene già informazioni sul tempo minimo medio e massimo di trasmissione. Se i pacchetti sono abbastanza lunghi si può affermare con buona approssimazione che il tempo di trasmissione è proporzionale alla velocità di comunicazione tra i nodi. Ad esempio : con

    #ping -c 10 -s 800 172.19.180.1
    #172.19.189.1 ping statistics
    #10 packets transmitted, 10 received, 0% packet loss, time 32ms
    #rtt min/avg/max/mdev = 2.209/3.298/5.260/0.981 ms, ipg/ewma 3.573/3.736 ms

    si calcola che la velocità media di comunicazione con il nodo 172.19.189.1 è di 1600*8/3.298) = 3381 kb/s

    Il sistema è così organizzato:

    Su ogni nodo sul cui apparato gira OLSR (OpenWrt , Debian ..) viene installato lo script:

    #check_neighs.sh

    questo viene attivato ogni ora con cron e aggiorna il file “ping.csv” che riporta i risultati del ping eseguito verso i nodi vicini 1-hop. E’ necessario che il nodo fornisca un servizo HTTP. Da qualche parte, nella rete, (nel nostro caso : 10.150.28.10) è presente un server che a cadenza di un ora interroga ogni nodo e scarica il file “ping.csv” attraverso

    #wget :http//indirizzo_del_nodo/ping

    ne esegue la differenza con quello scaricato durante la precedente scansione e archivia i dati nel data base (MySql) net_ping.

    Schema di Netping

    Al momento il sistema è attivo su sette nodi della rete e sta fornendo i primi risultati. Contiamo di poter installare lo script su tutti i nodi entro la prossima setimana. Stiamo lavorando ad un sistema di analisi e rappresentazione dei dati Web Based.
    Un esempio è qui.

    Il progetto è interamente scaricabile da: https://github.com/ninux-fi/monitoring_scripts.git

    Halloween Cyberpunk del gruppo Ninux Roma

    In occasione del prossimo halloween il gruppo Ninux Roma organizza una festa presso la propria sede del FusoLab di raccolta fondi.

    Questo è l’articolo per maggiori informazioni.