Chi siamo

Siamo un gruppo di appassionati di tecnologia, del fai da te e del software libero. Ispirati dal progetto Ninux di Roma vogliamo realizzare anche a Firenze (e dintorni) una rete wireless libera da censure e di proprietà delle persone.

Vuoi partecipare?

  • Vai sulla mappa e aggiungi un nodo potenziale
  • Iscriviti alla nostra mailing list
  • Vieni ad una riunione del gruppo: gli incontri avvengono il Lunedì ogni 2 settimane presso la sede all'exfila (via Monsignor Leto Casini, 11, Firenze, mappa) alle ore 21.00.

    Resoconto test Fiesole

    Abbiamo fatto la prova melagrana-fiesole1 con due M5 montate su un paio di aste per microfoni. I risultati sono incoraggianti, anche se non splendidi, con lo speedtest io ho visto al massimo 13Mbps totali, forse Alessio dall’altro lato qualcosa di più. Poi abbiamo cominciato a spippolare con i parametri di configurazione e non siamo andati molto oltre. Non abbiamo insistito troppo perchè la sistemazione era un po’ precaria (aste orientate a naso, pioggia battente su entrambi i lati), quindi montando le stazioni su dei supporti decenti mi aspetto di migliorare sensibilmente. A conferma, ho fatto una prova da casa mia verso Baldarn (che ha una nanobridge con parabola) con la M5. Facendo un po’ di puntamento con pazienza sono riuscito ad avere con lo speedtest 36M (11ul/25dl) e 15Mbps con iperf. E’ vero che dall’altra parte c’e’ una bridge (e infatti le prestazioni sono asimmetriche) ma è anche vero che ci sono 6km in più.

    Una nota, generalmente stiamo molto più attenti a puntare in orizzontale che in verticale, in realtà, guardando i grafici sulle specifiche, l’apertura verticale di una M5 è un po’ meno uniforme di quella verticale quindi sbagliando in verticale si perdono più db.

    Non siamo potuti andare alle cure perchè con la pioggia era pericoloso montare sui tetti. Siamo eroi, non kamikaze ;-)

    Il risultato netto quindi è che possiamo fare un link fiesole-melagrana, ma non siamo ancora sicuri di poter connettere le cure.

    Il prossimo test da Fiesole va fatto quando abbiamo le altre M5, cosi’ possiamo spargerci per Firenze su tutti i nodi che potenzialmente vedono Fiesole (firenze:mi, argingrosso, uno alle cure) e vedere se possiamo fare dei link decenti.

    Leonardo

    Aspetti legali delle antenne

    Riporto della documentazione passata in lista.


    From:Alessandro Pedone pedone@tekta.it

    Ho trovato in rete questo interessante dossier che riporta un po’ di articoli, giurisprudenza, leggi e normative varie sul diritto d’antenna. In particolare per chi abita in condominio, molti si pongono un po’ il dubbio se possono usare lo spazio comune (tipicamente il tetto) per installare l’antenna. Questo dossier risponde, credo, in maniera molto esauriente.

    http://tirgo.arcetri.astro.it/~baffa/Diritto_d_Antenna.pdf


    Lista della spesa dicembre 2012

    La foto del più grande esploratore della storia umana ce la lascio però ci aggiungo la lista delle richieste.

    Fatemi sapere anche nei commenti, tanto per provare il sito.

    4 ubiquiti Nanostation M2 4 ubiquiti Nanostation M5 1 ubiquiti Bullet M2HP 1 ubiquiti Bullet M5 1 ubiquiti NANOBRIDGE M 5G25 1 ubiquiti pico M2 3 PoE-HS24 2 ubiquiti AirGrid M5 HP 27 dBi Hi Power