Chi siamo

Siamo un gruppo di appassionati di tecnologia, del fai da te e del software libero. Ispirati dal progetto Ninux di Roma vogliamo realizzare anche a Firenze (e dintorni) una rete wireless libera da censure e di proprietà delle persone.

Vuoi partecipare?

  • Vai sulla mappa e aggiungi un nodo potenziale
  • Iscriviti alla nostra mailing list
  • Vieni ad una riunione del gruppo: gli incontri avvengono il Lunedì ogni 2 settimane presso la sede all'exfila (via Monsignor Leto Casini, 11, Firenze, mappa) alle ore 21.00.

    Nuovo acquisto comunitario

    In questi giorni ci stiamo coordinando per comprare alcuni apparati sia per uso personale che per tutto il gruppo.

    in questo documento è possibile trovare alcune indicazioni che abbiamo raccolto con l’esperienza degli altri acquisti già fatti.

    Per svariate ragioni questa volta abbiamo intenzione di comprare gli apparati solo da rivenditori italiani e, poiché attraverso persone di Roma riusciamo ad avere accesso a listini speciali, se qualcuno volesse acquistare qualche apparato insieme a noi può mettersi in contatto per prendere i necessari accordi.

    Per mettersi in contatto basta scrivere alla <a href=mailto:firenze@ml.ninux.org>lista</a>

    Create le pagine Facebook e Google+ del gruppo

    Anche Ninux Firenze entra in facebook con la pagina https://www.facebook.com/ninuxfirenze e in GooglePlus all’indirizzo https://plus.google.com/113673980378489696439

    Resoconto riunione del 21 ottobre 2013

    Abbiamo valutato ancora una volta lo spazio che l’ARCI ci ha destinato pensando di trovare un armadio chiudibile a chiave per poterci lasciare un po’ di attrezzatura.

    In un armadio di rete dell’edificio abbiamo attualmente un router wifi della TP-Link di proprietà di Alessio che vorremmo sostituire con un router managed, più adatto per l’uso che ne facciamo.

    Abbiamo valutato alcuni contatti avuti con l’amministrazione universitaria, in particolare con la facoltà di ingegneria, per una collaborazione con il nostro progetto.

    Il 21 ottobre passato è un anno esatto dalla nostra prima installazione (ancora) funzionante (vedi http://ml.ninux.org/pipermail/firenze/2012-October/000392.html) e quindi, passato questo periodo denso di iniziative, dobbiamo trovare il modo per celebrare questo primo anniversario.

    Abbiamo ancora parlato dei nostri contatti con l’ARI che vorremmo invitare al LinuxDay.

    Qualche settimana fa si è tenuta a Firenze una conferenza di RMS Stallman alla quale abbiamo partecipato ponendo anche delle domande al presidente della Free Software Foundation. Le risposte che abbiamo ricevuto non ci sono piaciute e quindi, insieme ad altre associazioni con le quali abbiamo stretto rapporti in queste settimane, vorremmo scrivere a Stallman una lettera aperta per chiarire la posizione di FSF rispetto alle reti neutrali.

    Ci siamo organizzati per la trasferta a Roma per il NinuxDay: il programma prevede un trasferimento collettivo venerdì 1° novembre in mattinata. Se qualcuno volesse unirsi ci contatti al più presto.

    Resoconto Linux Day 2013

    Sabato 26 ottobre 2013 all’ExFila si è tenuta la tredicesima edizione del Linux Day a cura del Firenze Linux User Group presso la sede dell’ExFila.

    La manifestazione si è confermata un appuntamento imperdibile per tutti gli interessati al software libero, ai diritti digitali ed in generale ad un’analisi critica delle tecnologie informatiche che viviamo quotidianamente.

    Per quanto riguarda Ninux Firenze Leonardo Maccari ha condotto un intervento sulle reti neutrali (qui la presentazione) come quella che stiamo costruendo con il nostro progetto riscuotendo un buon interesse tanto che al termine molte persone sono salite sulla terrazza dell’edificio per vedere la nuova antenna.

    Difatti, approfittando della presenza di molti nostri aderenti abbiamo modificato il nodo Bellanzer2 togliendo un’M5 e mettendo al su posto una Bullet M5 con un’antenna autocostruita da Emanuele Ricciardi.

    Infine durante l’incontro Leonardo Maccari è stato intervistato dalla radio “Coperativa”: l’intervista potrà essere ascoltata a questo indirizzo [http://www.radiocooperativa.org/sitonuovo/index.php?option=com_content&view=article&id=400:piazza-telematica&catid=40:ri-ascolta-le-tue-puntate-preferite&Itemid=61] appena la redazione della radio la metterà on line.

    Ecco alcune fotografie: Chiacchiere in terrazza, la nuova antenna

    Resoconto della riunione del 7 ottobre 2013

    [Post aggiornato]

    Per la prima volta ci siamo potuti trovare nelle stanze dell’ARCI all’ExFila senza dover scomodare nessuno dell’ARCI stessa.

    Abbiamo riflashato la M2Loco donataci da Andrea Bellandi mettendoci scooreggione ultimissima versione ma non siamo riusciti a far funzionare le vlan taggate che ci servono per il super nodo. Questo apparato dovrà essere destinato a realizzare una mesh con un palazzo nelle vicinanze e per questo è necessario usare OpenWrt/scooreggione.

    Abbiamo anche aggiornato la Bullett sempre donataci da Andrea mettendoci l’ultima versione di AirOs. Questa bullet, insieme all’antenna, sempre donataci da Andrea, invece servirà per coprire parte della città.