Chi siamo

Siamo un gruppo di appassionati di tecnologia, del fai da te e del software libero. Ispirati dal progetto Ninux di Roma vogliamo realizzare anche a Firenze (e dintorni) una rete wireless libera da censure e di proprietà delle persone.

Vuoi partecipare?

  • Vai sulla mappa e aggiungi un nodo potenziale
  • Iscriviti alla nostra mailing list
  • Vieni ad una riunione del gruppo: gli incontri avvengono il Lunedì ogni 2 settimane presso la sede all'exfila (via Monsignor Leto Casini, 11, Firenze, mappa) alle ore 21.00.

    Presentazione di Ninux Firenze presso lo spazio occupato di via del Leone

    Con il comitato di gestione dell’ Occupazione di via del Leone 60/62 abbiamo fissato una presentazione della rete Ninux per lunedì 15 dicembre alle ore 21 nell’ambito della settimana di iniziative natalizie.

    Questo l’articolo sul loro sito per maggiori informazioni

    Spostamento della riunione di oggi lunedì 1 dicembre 2014

    Nella riunione di lunedì 24 novembre 2014 abbiamo conosciuto uno degli attivisti dello spazio occupato di via del Leone i quali ci hanno invitati a presentare il nostro progetto presso di loro e probabilmente anche ad installare un nodo.

    Di conseguenza la nostra riunione settimanale di stasera sarà spostata nello spazio occupato di via del leone 60/62 sempre alle ore 21 durante la loro assemblea di gestione e non alla nostra sede come di consueto.

    A stasera.

    Resoconto riunione di lunedì 24 novembre 2014

    Bella riunione: facce nuove e stimoli interessanti.

    • Facce nuove

    Innanzitutto si è presentato Maurizio dal Valdarno Superiore con il quale abbiamo cominciato a parlare di estendere la nostra rete in quella zona grazie a nodi potenziali già presenti e contatti da avviare.

    • Nodo e iniziativa nello spazio occupato di via del leone

    Poi si è presentato un attivista dello spazio occupato di via del Leone nel quale c’è interesse sia ad installare un nodo che ad organizzare un incontro pubblico all’interno dello spazio.

    Questo incontro sarebbe di presentazione del progetto Ninux e di argomenti correlati e si potrebbe tenere durante una serie di iniziative già programmate nella settimana che va dall’11 al 18 dicembre prossimi, come prima ipotesi i giorni lunedì 15 o martedì 16. Si è detto anche di andare a parlare dell’iniziativa all’assemblea dello spazio che si tiene tutti i lunedì sera e quindi già il prossimo lunedì.

    • Servizi

    Si è ribadito che è necessario cominciare a riempire la nostra rete di servizi per quanto è più possibile.

    • Servizi - voip

    Per questa ragione dobbiamo sviluppare il servizio di voip che ha sistemato Emanuele, mettendo l’indirizzo del server (10.150.5.5) nel dns così che sia più facilmente rintracciabile.

    Dobbiamo anche cercare di trovare un modo più facile per rendere disponibili le estensioni (cioè i numeri personali) agli interessati.

    • Servizi - etherpad

    Inoltre abbiamo pensato di installare un etherpad su tank per gestire un file in formato todo.txt contenente i compiti del gruppo di modo da tenere traccia di quello che abbiamo fatto, di quello che stiamo facendo e di quello che dovremo fare. Questo file verrà anche pubblicato sul sito pubblico in modalità sola lettura reindirizzando la pagina del sito ad una o più adsl sul confine della nostra rete.

    • Armadietto

    Dobbiamo chiedere a Marzia la disponibilità dell’ARCI ad ospitare un armadietto delle dimensioni come ha trovato Salvatore.

    • Iniziativa UniFi

    Abbiamo scritto a Lorenzo del collettivo per l’iniziativa da fare al polo universitario di Sesto Fiorentino per fissare almeno le date.

    • Nuovi incontri pubblici

    Si è detto che sarebbe d’uopo ricominciare a fissare appuntamenti per quanto possibile pubblici di approfondimento di argomenti tecnici.

    • Nodo bellanzer2 non funzionante

    Abbiamo riavviato gli apparati del nodo bellanzer2 che erano spenti.

    • Nodo Gordigiani1

    Rocco ha intenzione di cominciare a creare il proprio nodo usando la terrazza di casa esposta verso SantaMarta

    • Ram per cenerentola

    Rocco ha portato un banco da 512 mega di ram che però non abbiamo potuto trovare perché non abbiamo ancora il cavo di alimentazione femmina-femmina di cenerentola.

    Resoconto spostamento server domenica 9 novembre 2014

    Abbiamo spostato il server. Nel dettaglio abbiamo spostato il tp-link dentro al rack, perché il cavo di alimentazione non era abbastanza lungo per arrivare al rack, ci abbiamo attaccato sia internet che il cavo che va al tetto, abbiamo riintestato tutte le porte delle altre stanze allo switch principale, quindi vanno su internet. Abbiamo segnato il vecchio cavo wireless, così se ci serve lo ritroviamo facilmente. Il tp-link arriva anche al bar del piano, se ci facciamo qualche riunione.

    Abbiamo anche cercato di capire come si arriva al bar al piano terra. C’è una porta che arriva al nostro rack e si attacca ad uno switchetto piccolo, che è quello di firenze-wifi. Le altre porte del bar vanno all’altro switch a cui non abbiamo accesso (anche se ce n’è una con un nome che sembra andare al nostro switch ma è morta). Quindi dobbiamo mettere uno/due switch managed (uno al bar ed uno su) per far arrivare una vlan nostra giù, oppure provare a farcela arrivare attraverso gli switch unmanaged, oppure separarli a livello IP in qualche modo, che è la cosa meglio.

    Ci manca da fare:

    • portare un cavo di alimentazione femmina-femmina per cenerentola. L’abbiamo staccato per attaccare lo switch ed al momento cenerentola è spenta.

    • sistemare i cavi che escono dall’armadio di rete e vanno nel nostro rack con una canalina. Ne servono 4 metri netti

    • spostare un altro po di cose che abbiamo lasciato nella vecchia stanza in una scatola, perché non abbiamo ancora l’armadio nella nuova.

    Più in dettaglio delle cose che abbiamo fatto, a futura memoria:

    • collegata porta 27 (stanza col cavo wireless) alla 12 dello switch
    • nella stanza ex-server collegata porta 3 a 5 dello switch e 2 a 16 dello switch.

    Resoconto riunione di lunedì 3 novembre 2014

    • Spostamento del server

    Ci siamo dati appuntamento per domenica 9 novembre intorno alle dieci del mattino per spostare il server dalla stanza attuale a quella degli apparati di rete dell’exfila.

    Sarà necessario anche sistemare un po’ il cablaggio interno.

    Per chi volesse aiutare l’appuntamento è per domenica 9 alle 10:00

    • Nodo Gordigiani1

    Abbiamo conosciuto il responsabile del nodo potenziale Gordigiani1 con il quale abbiamo preso appuntamento per andare a fare un primo sopralluogo sul tetto scattando anche un po’ di fotografie panoramiche per capire a cosa potremmo collegarci. Quasi sicuramente dovrebbe essere possibile collegarci al nodo santa marta ma è probabile che si possano realizzare altri link.

    • Iniziativa unifi

    Dobbiamo capire quali sono le scadenze per l’iniziativa pubblica all’Università di Firenze nella sede di Sesto Fiorentino.

    • Collegamenti con il Flug e il FabLab

    A seguito del Linux Day il Flug ha deciso di prendere contatti con il FabLab per organizzare eventuali iniziative in comune: utilizzando i contatti comuni cercheremo di coinvolgere anche il nostro gruppo.

    • NAS donato da Autistici/Inventati

    In questi giorni ci è arrivata un’offerta per avere in dono un server NAS dismesso dall’associazione Autistici/Inventati, offerta che abbiamo deciso di accettare sicuramente.