Chi siamo

Siamo un gruppo di appassionati di tecnologia, del fai da te e del software libero. Ispirati dal progetto Ninux di Roma vogliamo realizzare anche a Firenze (e dintorni) una rete wireless libera da censure e di proprietà delle persone.

Vuoi partecipare?

  • Vai sulla mappa e aggiungi un nodo potenziale
  • Iscriviti alla nostra mailing list
  • Vieni ad una riunione del gruppo: gli incontri avvengono il Lunedì ogni 2 settimane presso la sede all'exfila (via Monsignor Leto Casini, 11, Firenze, mappa) alle ore 21.00.

    Resoconto della riunione di luglio 2014

    Con un po’ di ritardo dovuto alle vacanze pubblichiamo il resoconto della riunione di luglio 2014:

    • iniziativa all'università: Gabriel ha ottenuto i fondi per l'iniziativa, che si svolgerà entro novembre in una facoltà a nostra scelta. Gabriel però sarà in erasmus. Dobbiamo quindi prenderci un po' la palla al suo posto e organizzare una cosa fatta bene. L'idea è quella di coinvolgere studenti prima dell'iniziativa, in modo che ci diano supporto sia per organizzarla, sia dopo, per montare un nodo nella loro facoltà. Il polo di Scienze (a Sesto Fiorentino) è quello a cui pensavamo. A settembre quindi bisogna assolutamente coinvolgere un paio di persone che già gravitano intorno a ninux-firenze e che sono di scienze (Davide, Lorenzo Zolfanelli che è venuto un paio di volte, e possibilmente qualcuno del lilik (Slash))
    • si potrebbe organizzare negli stessi giorni dell'iniziativa anche un ninux-day informale. tipo che l'iniziativa si fa il giovedì ed il venerdì si fa un ninux-day. È complicato perchè fare iniziative all'università il venerdì è male (gli studenti vanno via il week end) quindi non si può attaccare il week end. In ogni caso, all'odg della prima riunione di settembre mettiamo un ninux-day informale a Firenze.

    Pubblicato il resoconto dell'installazione del nodo RossiniMusicaDalleOnde

    È stato pubblicato il resoconto dell’installazione del nodo RossiniMusicaDalleOnde, è disponibile qui.

    Confermata l'assegnazione dell'exfila al consorzio di associazioni di cui fa parte ARCI

    Ci è stato comunicato che il consorzio di associazioni di cui fa parte ARCI ha vinto nuovamente il bando di assegnazione delle aree della palazzina di exfila (del quale abbiamo riportato in questo articolo).

    Esprimiamo la nostra soddisfazione e teniamo fissato l’appuntamento per settembre per la prima riunione dopo l’assegnazione.

    Resoconto della riunione del 30 giugno 2014

    Siamo riusciti finalmente a trovare le scarpettine (1 giga) per cenerentola che indossa l’abito temporaneo 10.150.22.248 con una debian stabile amd64 ovviamente da sistemare. Per la password di root chiedere a me. In allegato all’articolo un po’ di prove concrete:

    cenerentola nel rack

    shell su cenerantola

    LeandroG ha preso una M5 comunitaria in prestito per fare delle prove dal suo nodo di Sesto Fiorentino verso Santa Marta.

    Pubblicato un articolo su Ninux dalla rivista di informatica WinMagazine di giugno 2014

    La rivista Win Magazine ha pubblicato un lungo e dettagliato articolo sulle nostre reti sul numero attualmente in edicola.